PRIVACY & COOKIE POLICY

 

La Società di Mutuo Soccorso FAREMUTUA si impegna a proteggere i dati dei propri utenti e questo documento (“Privacy & Cookie Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personaliraccolti tramite questo sito web (di seguito “Sito” – all’indirizzo telematico: http://faremutua.it).L’informativa è resa solo per il presente Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link o pulsante.

1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il titolare del trattamento è la Società di Mutuo Soccorso FAREMUTUA, con sede in Viale Aldo Moro 16 – 40127 – Bologna (BO) – Italia.

 

2. QUALI DATI TRATTIAMO?

Potranno essere oggetto di trattamento:

2.1 DATI RACCOLTI AUTOMATICAMENTE
2.1.1 Dati di navigazione:
Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare aree riservate) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, adesempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi;tuttavia tali dati, per la loro stessa natura, possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi.
2.1.2 Cookies
Come molti altri siti web, utilizziamo i “cookie”. I cookies sono piccoli file di testo, che il sito web inserisce nei dispositivi in uso, che siano computer o periferiche mobili, salvati nelle directoryutilizzate dal browser web dell’utente. Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’usodel sito, altri per abilitare determinate funzionalità.

Il Sito utilizza cookie “tecnici” di navigazione o sessione, ovvero strumenti diretti a rendere funzionale ed ottimizzare la navigazione e la fruizione del sito.
L’Utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del propriobrowser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati:

  • Impostazioni dei cookie in Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9
  • Impostazioni dei cookie in Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
  • Impostazioni dei cookie in Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
  • Impostazioni dei cookie in Safari e iOS: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Possono altresì essere presenti ulteriori cookies insiti nei servizi e applicazioni utilizzati dal sito (es. per la gestione delle mappe). Maggiori informazioni sull’utilizzo di tali cookie si trovano su https://policies.google.com/privacy?gl=it.

2.2 DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL’UTENTE
2.2.1 Utilizzo del modulo contatti o invio diretto di posta elettronica
L’invio del tutto facoltativo, esplicito e volontario di messaggi tramite moduli e posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente,
necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali richiesti dal modulo o inseriti dall’utente nel messaggio. A tal proposito è fatto divieto di fornire dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale. Eventuali dati particolari trasmessi saranno immediatamente cancellati in mancanza diuna dichiarazione scritta di consenso dell’interessato al loro trattamento da parte della nostrasocietà.

 

3. PER QUALI FINALITA’ VENGONO RACCOLTI I DATI?

Trattiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

  • Fornire e migliorare i servizi. I dati raccolti attraverso il sito possono essere utilizzati permigliorare l’esperienza utente, nonché per la gestione degli accessi, ovvero per la connessione ai servizi presenti.
  • Comunicare con te. Quando richiesto direttamente dall’utente, usiamo i dati per comunicareattraverso diversi canali, a seconda dei dati forniti (ad esempio posta elettronica e telefono).
  • Tutelare dei diritti in sede giudiziaria. I dati raccolti possono essere trattati anche perl’esercizio dei diritti in sede giudiziaria, ovvero trasmessi su richiesta delle competentiautorità.

 

4. QUALI SONO LE BASI GIURIDICHE DI QUESTI TRATTAMENTI

4.1 DATI RACCOLTI AUTOMATICAMENTE
Per i dati che sono raccolti automaticamente la base giuridica di tali trattamenti è l’interesse legittimodel Titolare del trattamento alla gestione tecnica relativa alla funzionalità e alla sicurezza del sito.

4.2 DATI FORNITI DALL’UTENTE

Per i dati che vengono forniti dall’utente necessari per dar corso alle specifiche richieste dell’utente, ovvero per comunicare con lo stesso e la base giuridica è l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

 

5. TRATTAMENTI NECESSARI E TRATTAMENTI FACOLTATIVI

La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari pergestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, contrassegnati dal simbolo [*], la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste degli interessati. Il mancato conferimento di questi ultimi non comporterà alcuna conseguenza.

 

6. I DATI SONO COMUNICATI O TRASMESSI A TERZI?

I tuoi dati personali potranno essere condivisi, quando strettamente necessario per le finalità indicate, con:

a)  soggetti terzi a cui il Titolare ha affidato lo specifico trattamento di dati personali necessario a

svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi;
b)  soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alla Società, che agiscono tipicamente in qualità

di responsabili del trattamento, quali gestori di servizi di comunicazione, posta elettronica, recapito della corrispondenza, servizi tecnici per la gestione del Sito o altri fornitori di servizi informatici;
c)  soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile inviando una richiesta scritta al Titolare.

 

7. I DATI PERSONALI SONO TRASFERIMENTI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPA?

Non sono previsti trasferimenti dei dati personali al di fuori dell’Unione Europea.


8. COME ASSICURIAMO LA SICUREZZA E LA QUALITÀ DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispettale disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare, ma non esclusivo, riferimento alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Inoltre ricorre a Responsabili del trattamento che presentano garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento deidati personali, garantendo un’adeguata tutela dei diritti degli interessati.

È comunque importante che tu adotti misure adeguate ad impedire l’accesso non autorizzato alla tua password e ai tuoi computer, dispositivi e applicazioni. Accertati sempre di esserti disconnesso quando finisci di utilizzare un computer condiviso con altri utenti.

 

9. COME CONSERVIAMO I DATI E PER QUANTO TEMPO?

I sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dal Titolare sono configurati in modo da ridurreal minimo l’uso di dati personali e identificativi; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

 

10. I MINORI POSSONO UTILIZZARE I SERVIZI DEL SITO?

I servizi del sito sono rivolti agli adulti, pertanto nessuna persona di età inferiore ai 18 anni potrà inviare informazioni senza previo consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

 

11. QUALI DIRITTI PUOI ESERCITARE RIGUARDO I TUOI DATI PERSONALI?

Puoi esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dal CAPO III del Regolamento UE 679/2016. In particolare, hai il diritto di chiedere al Titolare l’accesso ai dati che li riguardano, la loro rettifica o la cancellazione, l’integrazione dei dati incompleti, la limitazione del trattamento; di ricevere i dati fornitiin un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico; di revocare il consensoeventualmente prestato relativamente al trattamento e di opporsi in tutto o in parte all’utilizzo deidati; nonché di esercitare gli altri diritti riconosciuti dalla disciplina applicabile. Tali diritti possono essere esercitati via posta elettronica al seguente indirizzo e-mail: dpo@faremutua.it.

Nel caso in cui ritenessi che uno qualsiasi dei trattamenti violi la normativa in vigore sul trattamento dei dati personali, ti invitiamo a contattarci per risolvere il problema. Resta inteso che potrai proporre reclamo, anche a prescindere da un previo contatto con noi, all’Autorità Garante per la Protezionedei Dati ai sensi dell’art. 77 del citato Regolamento.

 

12. CONTATTI E REVISIONI

Se hai domande su come la Società di Mutuo Soccorso FAREMUTUA utilizza e tratta i tuoi datipersonali o desideri metterti in contatto può contattarci all’indirizzo di posta elettronica:dpo@faremutua.it.
Il Responsabile della Protezione dei Dati Personali nominato è Si.Qu.Am. S.r.l. ed è possibilecontattarlo all’indirizzo di posta elettronica: dpo@faremutua.it.

Il Titolare del trattamento può modificare il servizio erogato tramite questo sito, pertanto anche questo documento può a sua volta cambiare. Ti suggeriamo dunque di controllare con frequenza questa informativa.

 

13. AGGIORNAMENTO DELL’INFORMATIVA
La Società di Mutuo Soccorso FAREMUTUA manterrà la presente informativa costantemente aggiornata. La sezione “ULTIMO AGGIORNAMENTO” in calce alla pagina indica la data in cui l’informativa è stata aggiornata.

 

14. ULTIMO AGGIORNAMENTO

La presente informativa è stata aggiornata in data: 08 Agosto 2018.